Erreditre

| Spin-off dell’Università degli Studi di Bergamo

Mission

Nella transizione verso una società globale più sostenibile, la decarbonizzazione del settore delle costruzioni rappresenta una delle maggiori sfide, essendo al contempo uno tra i settori più impattanti e uno tra i più legati alla tradizione, con un bassissimo grado di innovazione. La sostenibilità delle costruzioni è convenzionalmente legata alla sola riduzione dei consumi energetici degli edifici, tuttavia, se si vuole innescare un vero processo di trasformazione sostenibile del settore edilizio, l’ingegneria strutturale deve iniziare a ricoprire un ruolo chiave. Sono gli strutturisti che permettono di studiare soluzioni costruttive sostenibili lungo tutto il loro ciclo di vita, utilizzando ad esempio materiali a basso impatto e tecniche che garantiscano la smontabilità e il riutilizzo a fine vita. Inoltre, sono gli strutturisti che permettono di rendere sicuro e resiliente il patrimonio edilizio nei confronti di eventi catastrofici quali terremoti o uragani, evitando collassi disastrosi sia da un punto di vista ambientale che, soprattutto, sociale ed umano.

I soci fondatori di Erreditre sono ingegneri strutturisti che hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze per facilitare la transizione verso una società sicura, sostenibile e resiliente.

La nostra missione è quella di mettere a frutto l’esperienza maturata in ambito professionale e accademico nella progettazione di strutture, nella riqualificazione di edifici moderni o storico-monumentali e di infrastrutture e nella concezione di sistemi edilizi sostenibili e ispirati ai principi del Life Cycle Thinking.

La carta dei valori

Erreditre è una società basata su un modello transgenerazionale innovativo, in cui i soci, alla pari, mettono a disposizione il proprio capitale umano al fine di perseguire la mission comune. Per questo, all’atto della costituzione ogni socio si è impegnato a siglare una carta dei valori condivisa.

“I Soci di Erreditre si danno reciproco atto di impegnarsi, in linea tendenziale e programmatica, fermi i diritti e doveri derivanti dagli impegni di natura contrattuale o societaria assunti o che verranno assunti, a condividere, coltivare e trasmettere i seguenti valori:

  • ricerca scientifica, inteso quale strumento per generare un impatto significativo sulla società, facilitando l’utilizzo dei risultati scientifici da parte dei professionisti, contribuendo alla trasformazione sostenibile del patrimonio edilizio;
  • impegno nel collegamento costante tra il mondo della ricerca e il mondo del lavoro;
  • sostenibilità ambientale e sociale, estesa al concetto di sicurezza e resilienza;
  • qualità delle condizioni lavorative e attenzione alle esigenze e ambizioni di crescita dei Soci e collaboratori, fermo il rispetto dei doveri assunti e dei diritti vantati;
  • impegno e contributo alla crescita personale degli altri Soci, al gruppo nel suo insieme, e alla sua identità;
  • formazione continua dei Soci e collaboratori sia a livello tecnico che di life skills;
  • confronto libero e alla pari, corresponsabilità e mutuo rispetto tra tutti i Soci;
  • onestà intellettuale e trasparenza;
  • standard elevati del lavoro svolto e coerenza con i risultati della ricerca;
  • coerenza dei messaggi verso l’esterno e disponibilità all’istituzione di un comitato scientifico a garanzia di tale coerenza.”